Cos’è il linguaggio del corpo? La definizione di linguaggio del corpo si riferisce a segnali non verbali che usiamo a volte inconsciamente per comunicare, e include tutta la comunicazione non verbale.
Le parole che usiamo quando parliamo costituiscono la nostra comunicazione verbale. I segnali non verbali che compongono il linguaggio del corpo di una persona spesso comunicano più delle parole. I segnali del corpo possono includere espressioni facciali, gesti delle mani, tono di voce e altri gesti del corpo. In questo approfondimento vediamo in cosa consiste il linguaggio del corpo in psicologia.
La psicologia del linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo fa riferimento ai segnali non verbali che usiamo per comunicare. Le espressioni facciali, i gesti, la postura e il tono della voce sono potenti strumenti di comunicazione.
Secondo gli esperti, il linguaggio gestuale costituisce una parte enorme della comunicazione quotidiana. Dalle nostre espressioni facciali ai movimenti del nostro corpo, le cose che non diciamo possono comunque trasmettere tantissime informazioni. Il linguaggio corporeo può spesso dire agli altri molto di più su ciò che pensiamo o sentiamo rispetto alle parole che usiamo.
Uno degli aspetti più importanti del linguaggio del corpo in psicologia è che spesso utilizziamo i messaggi non verbali istintivamente o inconsciamente. Che tu ne sia consapevole o meno, quando interagisci con gli altri, dai e ricevi continuamente segnali senza parole.
Tutti i tuoi comportamenti non verbali – i gesti che fai, la tua postura, il tuo tono di voce, quanto contatto visivo hai – inviano messaggi forti. Possono mettere le persone a proprio agio, creare fiducia e attirare gli altri verso di te, oppure possono confondere e minare ciò che stai cercando di trasmettere. Anche quando sei in silenzio, stai ancora comunicando in modo non verbale. I tipi di comunicazione non verbale che usi possono persino contraddire ciò che dici.
Cosa possiamo capire dalla gestualità?
Secondo Albert Mehrabian, professore di psicologia dell’Università della California, la parola comunica il 7% del suo significato, il tono di voce il 38% e il linguaggio del corpo il 55%. Conoscere il linguaggio del corpo è dunque essenziale se sei seriamente intenzionato a essere un buon comunicatore. Quando sai interpretare i segnali del corpo, infatti, puoi ottenere una visione più profonda di ciò che gli altri stanno veramente dicendo. Puoi anche migliorare consapevolmente la tua comunicazione non verbale.
L’importanza della comunicazione non verbale
Esaminiamo i vantaggi di una corretta interpretazione del corpo e del suo linguaggio:
1. Sviluppa la tua consapevolezza emotiva
Saper leggere i segnali del corpo permette di interpretare al meglio le emozioni e gli stati d’animo delle altre persone. Ciò ti consente di capire cosa pensano o provano veramente. È quindi possibile rispondere loro nel modo più appropriato.
2. Costruisci la fiducia più facilmente
Quando sai leggere il linguaggio non verbale del corpo, sai anche come usarlo per creare fiducia. Puoi adoperare consapevolmente segnali non verbali che indicano che sei aperto e onesto. Puoi anche evitare di usare inconsapevolmente i segnali che implicano che stai dicendo bugie, che mostrano insicurezza o che nascondi qualcosa. È il caso ad esempio del poker, dove il linguaggio del corpo può dire molto di un giocatore: se sta bluffando, se ha una mano pessima oppure se è indeciso.
3. Esprimi il tuo punto di vista
Un altro vantaggio della comprensione del linguaggio del corpo è che puoi utilizzarlo per esprimere meglio il tuo punto di vista. Puoi incorporare consapevolmente gesti e altri segnali non verbali che enfatizzano il tuo punto di vista piuttosto che contraddirlo, esprimendoti in maniera assertiva.
4. Fai una buona impressione
Usare consapevolmente diversi tipi di comunicazione non verbale può aiutarti a mostrarti sicuro di te, enfatizzare il tuo messaggio e ispirare fiducia. Nel complesso, questo ti aiuta a fare una buona prima impressione, pensiamo ad esempio ad un colloquio di lavoro.
Il linguaggio del corpo durante un colloquio può aiutarti ad essere più convincente agli occhi dei selezionatori. Ecco alcuni gesti della comunicazione non verbale che possono tornarti utili durante un colloquio di lavoro:
- Siediti in modo composto e tieni la schiena dritta.
- Non incrociare le braccia: ti fa sembrare poco comunicativo e sulla difensiva.
- Attenzione alle mani: dai una bella stretta di mano sicura, ma non troppo eccessiva.
- Evita di giocherellare con collane, cravatte o capelli: ti farà apparire nervoso.
- Non aggrapparti ai braccioli della sedia come se stessi cadendo o ti trovassi in una situazione di pericolo.
- Mantieni il contatto visivo: guarda sempre negli occhi l’interlocutore.
5. Un valido aiuto nel lavoro
Il linguaggio del corpo gioca un ruolo decisivo anche nelle strategie di vendita. Quando il venditore adotta una comunicazione non verbale appropriata, può indurre nel cliente un’impressione altrettanto involontaria, spontanea e positiva. È altrettanto importante osservare il linguaggio del corpo del potenziale cliente per capire se stiamo facendo o meno un buon lavoro.
In particolare se il cliente ha fiducia nel venditore:
- Mantiene volentieri il contatto con lo sguardo;
- Si dispone di fronte a lui mostrando la parte anteriore del busto;
- Annuisce con la testa mentre parla.
Linguaggio del corpo, attrazione e seduzione
La comunicazione del linguaggio del corpo si esplica in diversi campi, compreso quello della seduzione. Capire i gesti del corpo e gli sguardi ci permette di usarli come segnali per vedere se c’è un’attrazione fisica. I segnali non verbali ci aiutano a cogliere ancor di più se una persona sta effettivamente provando attrazione per noi oppure è semplicemente cordiale.
Anche nel gioco della seduzione il linguaggio del corpo svolge un ruolo importante. Soprattutto durante il corteggiamento, il linguaggio del corpo può aiutarci a capire se siamo interessati all’altra persona. Se, ad esempio, il nostro interlocutore apprezza la nostra compagnia, tenderà a spostare il corpo protendendosi verso di noi.
Un altro indice di gradimento è il gesto di toccarsi i capelli, e ancora di più lo è il tentativo di entrare in contatto tattile con il nostro corpo, ad esempio sfiorando un braccio o una mano. Quando poi non può toccare noi, cercherà di sfiorare i nostri oggetti. Lo sguardo è fondamentale nel linguaggio emozionale del corpo: guardare negli occhi è segno di interesse e attenzione all’altro. Se l’attenzione è focalizzata sulle nostre labbra, con tutta probabilità vuole baciarci. Se è davvero attratto da noi o addirittura è innamorato, i suoi occhi saranno spesso in cerca di noi.
Più uno sguardo diventa prolungato nel tempo nel ricercare l’altra persona, più questo significa attrazione.
La scienza che studia il linguaggio del corpo
La cinesica è la scienza che studia il linguaggio del corpo. Il termine deriva dal greco “kinesis”, che significa movimento, e rende bene l’idea di quanto questa scienza si focalizzi sull’interpretazione dei movimenti del corpo, con particolare attenzione alla gestualità, alla mimica, alle espressioni facciali, agli occhi, e alla postura.
La prossemica, invece, studia lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale.Uno degli studiosi più rappresentativi della cinesica è stato Paul Ekman, psicologo di fama mondiale, secondo cui le espressioni facciali delle emozioni di base non sono determinate dal retroterra culturale di un determinato luogo o dalle tradizioni, ma sono universali e uguali in tutto il mondo. Per questo è possibile usare i segnali del corpo per identificare le bugie.
Dagli studi di Ekman è ispirato il personaggio principale della serie tv “Lie to me”, Cal Lightman (interpretato dall’attore Tim Roth), un noto studioso esperto in comunicazione non verbale, che mette le sue capacità a disposizione della giustizia collaborando spesso con polizia e FBI.
Le categorie di segnali del corpo
Ekman ha diviso i gesti del linguaggio del corpo in varie categorie:
- Gesti emblematici o simbolici: hanno un significato specifico che può essere tradotto in parole ed è condiviso all’interno della stessa cultura (ad esempio, il segno “OK” per dire che va tutto bene).
- Gesti illustratori: utilizzati consapevolmente per sottolineare alcune parole, scandire il ritmo del verbale.
- Gesti pittogrammi: disegnano cose concrete.
- Gesti regolatori: servono a mantenere il flusso della conversazione.
- Gesti manipolatori del linguaggio del corpo: ci indicano che vi è un’attivazione emotiva e quindi un’alterazione del livello emotivo. Di solito, quando sono molto frequenti, segnalano stati stress ed ansia.
- Gesti indicatori dello stato emotivo: sono gesti che hanno un significato emotivo, ad esempio il pugno che indica la rabbia.
Il significato dei movimenti del corpo: esempi
Imparare a leggere il linguaggio del corpo non si limita a una o due parti del corpo. Vediamo insieme tutte le aree del corpo coinvolte nella comunicazione non verbale.
1. Le espressioni facciali
Spesso inconsce, le nostre espressioni facciali possono rivelare cosa pensiamo veramente. Il viso nel linguaggio del corpo è estremamente espressivo, in grado di trasmettere innumerevoli emozioni senza dire una parola. E a differenza di alcune forme di comunicazione non verbale, le espressioni facciali sono universali. Le espressioni possono indicare una gamma di emozioni.
Tra queste ci sono:
- felicità
- rabbia
- tristezza
- disprezzo
- paura
- vergogna
Uno studio sulla mimica facciale e linguaggio del corpo ha scoperto che inarcare le sopracciglia e sorridere sia l’espressione facciale più affidabile, perché trasmette sia cordialità che sicurezza. Toccarsi le sopracciglia e grattarle, invece, nel linguaggio del corpo è il tipico gesto di chi vuole nascondere il proprio scetticismo in un contesto in cui sarebbe inopportuno.
2. Gli occhi
Gli occhi sono conosciuti come “lo specchio dell’anima”. Svolgono un ruolo importante nella comunicazione faccia a faccia.
- Il contatto visivo: uno sguardo diretto indica interesse a meno che non sia prolungato, nel qual caso può essere minaccioso. Distogliere lo sguardo frequentemente e abbassare lo sguardo, oppure evitare il contatto visivo può indicare che la persona è in ansia, prova imbarazzo, cerca di nascondere qualcosa o è distratta. Sfuggire allo sguardo oppure lo abbassare lo sguardo in presenza di domande “scomode” nel linguaggio del corpo può segnalare un tradimento delle parole dette a voce dalla persona.
- Dilatazione della pupilla: pupille molto dilatate possono indicare eccitazione, attrazione o desiderio. Pupille ristrette e più piccole potrebbero indicare rabbia o umore negativo.
- Alzare gli occhi al cielo: nel linguaggio del corpo può voler dire frustrazione e/o rassegnazione.
- Sbattere le palpebre: sbattere le palpebre frequentemente può indicare che la persona si sente a disagio. Viceversa, sbattere poco le palpebre può indicare che quella persona stia intenzionalmente cercando di controllare i propri movimenti oculari. Ad esempio, un giocatore di poker potrebbe sbattere le palpebre meno frequentemente per non sembrare entusiasta della mano che gli è stata data.
- Sgranare gli occhi: è segnale di interesse, di gradimento, anche di tipo sessuale.
3. Bocca
La bocca produce alcuni dei più importanti segni del linguaggio del corpo. Esempi inclusi:
- Sorridere per mostrare felicità, approvazione, sarcasmo o cinismo.
- Sorridere a labbra strette: la persona è generalmente a disagio ma si sforza di essere affabile e cortese.
- Mordersi il labbro inferiore può indicare insicurezza o preoccupazione.
- Coprire la bocca per nascondere una reazione, come un sorriso genuino o un sorrisetto. Può essere un modo per essere educati se la persona sta sbadigliando o tossendo, ma può anche essere un tentativo di nascondere disapprovazione.
- Mostrare la lingua: mordicchiare il labbro inferiore o mostrare la lingua, leggermente, passandola sulle labbra o toccando i denti frontali, può essere usato come segnale di seduzione.
4. Braccia
Le braccia di una persona possono essere utilizzate anche per la comunicazione non verbale. Esempi di linguaggio del corpo di questo tipo includono:
- Tenere le braccia vicino al corpo per attirare meno l’attenzione.
- Espandere le braccia per apparire più imponente, più grande o minaccioso,
- Incrociare le braccia e avere le braccia conserte indica sentimenti di autoprotezione, difesa o chiusura.
- Toccare il braccio: se il tuo partner ti tocca il braccio, mentre parli o mentre parla lui, può essere un segno di intimità.
- Abbraccio: nel linguaggio del corpo abbracciare può significare amore, passione o anche odio. È un’espressione in grado di comunicare diverse emozioni.
5. Piedi e gambe
I nostri piedi e gambe non sono le prime parti del corpo che vengono in mente quando pensiamo ai tipi di comunicazione non verbale. Tuttavia, svolgono anche un ruolo nella psicologia del linguaggio del corpo:
- Entrambi i piedi puntati verso di te o a forma di V verso di te possono indicare interesse.
- Entrambi i piedi puntati lontano da te, specialmente a forma di V angolata, possono indicare disinteresse.
- Le gambe incrociate possono indicare che la persona si sente disinteressata o chiusa.
- Accavallare le gambe nel linguaggio del corpo indica può indicare voglia di auto-protezione.
6. Mani e dita
Dal saluto alla carezza, possiamo usare le nostre mani per esprimere molte emozioni. Essere consapevoli delle mani e delle dita è fondamentale per imparare a leggere il linguaggio del corpo.
Esempi di utilizzo delle mani e delle dita per la comunicazione non verbale includono:
- Dare un pollice in su in segno di approvazione
- Stringere le mani dietro la schiena
- Toccarsi rapidamente le dita
- Stare in piedi con le mani sui fianchi
- Giocare con la fede o con l’anello
- Girare i pollici
- Sfregarsi le mani
- Mani incrociate
- Toccarsi i capelli
- Grattarsi il naso
- Toccarsi il mento
- Toccarsi l’orecchio
Questi comportamenti possono avere significati diversi. Ad esempio tutti i segnali di auto-contatto potrebbero indicare uno stato di tensione della persona. Accarezzarsi o toccarsi parti del volto serve a scaricare la tensione. Sono quelli che Ekman considera i gesti tipici di un manipolatore.
7. Torso e postura
Il modo in cui teniamo i nostri corpi è una parte importante per comprendere il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale. La postura può trasmettere una grande quantità di informazioni su come si sente una persona, nonché suggerimenti sulle caratteristiche della personalità, ad esempio se una persona è sicura di sé, aperta o sottomessa.
Stare seduti in posizione eretta, ad esempio, può indicare che una persona è concentrata e presta attenzione a ciò che sta succedendo. Sedersi con il corpo piegato in avanti, d’altra parte, può implicare che la persona sia annoiata o indifferente. E ancora: dare le spalle a qualcuno mentre parla comunica chiaramente disinteresse o aggressività.
Hi there, i read youur blog from time to time
and i own a similar one and i was just wondering if you
get a lot of spam comments? If so how do you prevent it, any plugin or anythying you can recommend?
I get so much lately it’sdriving me crazy so any assistance
is very mucfh appreciated. https://www.waste-ndc.pro/community/profile/tressa79906983/
I simply could noot go away your site prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard nformation a person supply in your guests?
Is gonna be back incessantly to check out new posts
My web page :: https://Casinobitstarz.Webgarden.com/
Go88 la cong game doi thuong truc tuyen so 1 Viet Nam hien nay voi hon 2 trieu nguoi choi moi ngay tai trang chu Go88 COM. Go88 cung cap kho game phong phu.
Website: https://go88.run/
Go88 la cong game doi thuong truc tuyen so 1 Viet Nam hien nay voi hon 2 trieu nguoi choi moi ngay tai trang chu Go88 COM. Go88 cung cap kho game phong phu.
Website: https://go88.run/
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Veery nice post. I certainly appreciate tyis
site. Sttick with it!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Excellent, what a web site it is! Thiis webpage provides
helpful data too us, keep it up.
It’s an amazing piece oof wriging iin suppport
of all the online viewers; they wjll ovtain benefit frm it
I aam sure.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
can i order cytotec I was on my second month of 50 mg clomid when I conceived this time
It’s rejarkable to goo to seee this web page annd
reading the views oof alll colleagues concerning ths article, whil I am also eagr of getting know-how.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
I’m not sure exactly wwhy buut thiss sitre iss loading incredibly slow for me.
Is anyone else having this issue orr is iit a ptoblem oon my end?
I’ll check back latter onn andd seee if the problem sill exists.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Havee youu ever thought about writing aan e-book or guest aithoring on other blogs?
I have a blog based onn the same subjects yoou discusss and
would love too hhave you share some stories/information. I now my sibscribers wouldd enjopy
your work. If you’re even remotely interested, feel free
tto sen me an e mail.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?