"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Anonimo

Orientamento Professionale e Stesura CV

Hai appena concluso un percorso di studi e non sai come muoverti nel mondo del lavoro? Non sei soddisfatto del tuo lavoro attuale e desideri cambiare professione, settore, oppure ricollocarti? Ti senti disorientato per la scelta del prossimo step formativo?

Queste sono alcune delle motivazioni che portano le persone a svolgere percorsi di orientamento professionale.

I percorsi di orientamento al lavoro possono rappresentare una valida soluzione per dare un’importante svolta alla propria vita professionale. 

Con orientamento professionale si intende quell’insieme di attività volte ad aiutare le persone a definire e realizzare progetti professionali.

Le attività di orientamento professionale possono dividersi in tre aree:
  1. Erogazione di informazioni sul mondo della formazione e del lavoro
  2. Consulenza orientativa, un’analisi approfondita della situazione in cui si trova la persona che chiede aiuto (definizione degli obiettivi, impiegabilità, autoconsapevolezza, strategie di ricerca del lavoro)
  3. Accompagnamento alla ricerca attiva di annunci di lavoro, alla stesura CV, alla stesura della lettera di presentazione, alla preparazione al colloquio di lavoro

L’orientamento professionale prevede una restituzione tramite colloquio e relazione scritta, rispetto ai possibili sbocchi professionali e alle attitudini osservate nel candidato durante il percorso.

Il servizio offre la stesura del CV come attività autonoma. A differenza dell’accompagnamento alla stesura del CV, compreso nel percorso di orientamento professionale, la stesura del CV come attività aggiunta sarà svolta in autonomia dal consulente, previo colloquio di analisi del fabbisogno con il cliente. 

Gli incontri si svolgono online e sono organizzati in modo da garantire la privacy e la sicurezza dei dati.